Dal 9 maggio 2022 le frequenze TV del digitale terrestre in Liguria cambiano: cosa fare?
A partire dal 9 maggio 2022 in Liguria, a partire da Ventimiglia e da La Spezia, saranno aggiornate le frequenze della TV digitale terrestre. Intorno al 15 di maggio l’aggiornamento arriverà a Genova, ed entro fine mese tutta la regione avrà completato l’aggiornamento. In pratica, come è già avvenuto per altre regioni, tutte le frequenze televisive attualmente in uso dalle emittenti locali e nazionali vengono “spente” e vengono “accese” delle nuove frequenze.
L’aggiornamento riguarda il passaggio alla nuova rete 5G: diverse frequenze televisive verranno cedute alla rete 5G. Necessariamente, diversi impianti dell’antenna dovranno essere aggiornati, mettendo mano agli impianti, aggiungendo o rimuovendo dei filtri o addirittura aggiornando le centraline condominiali.
Sul fronte tecnico, saranno adoperate 3 frequenze: una per le tv locali (27), una dedicata alla Rai e una dedicata a Mediaset.
Cosa è necessario fare?
A seconda del tipo di centralina, sarà necessario o meno far intervenire l’antennista. In base ai dati statistici, il 40% degli utenti non vedrà più il segnale digitale terrestre: tv locali e le reti nazionali.
In base al tipo di intervento, si potranno presentare le seguenti situazioni:
- La centralina deve essere sostituita e l’impianto deve essere riconfigurato (caso peggiore)
- L’impianto non presenta problemi (caso migliore)
- L’impianto deve essere riconfigurato, senza sostituzione di centraline (via di mezzo)
È quindi necessario contattare l’antennista o, per i condomini, chiedere all’amministratore di contattare l’antennista, fissando appuntamento, affichè intervenga per effettuare una verifica e l’eventuale aggiornamento.
Quanto costa l’intervento dell’antennista?
Il prezzo per un intervento di questo tipo varia, a seconda del tipo di impianto, del materiale e dell’eventuale centralina da sostituire.
Impianti digitali terrestri: scopri le foto
Rafael Pisano il titolare di RP Installazioni, specializzato nella progettazione, verifica, modifica ed aggiornamento di impianti digitali terrestri; Rafael opera a Genova e in tutta la Liguria.
Scopri di più su Rafael:
- le foto degli impianti digitali terrestri realizzati;
- le foto degli impianti miscelati (segnale digitale e segnale satellitare);
- foto di modifiche ad impianti digitali terrestri e impianti satellitari.
Centraline per impianti digitali terrestri realizzati
Di seguito sono riportate alcune foto di centraline di impianti digitali terrestri e impianti satellitari (o miscelati) realizzati da Rafael Pisano, titolare di RP Installazioni.
Primocanale, Maurizio Rossi ed Enrico Cirone
L’aggiornamento di maggio 2022 interessa tutta la Liguria, e tutte le TV (nazionali e locali). Ne hanno parlato recentemente (e continuano a farlo, con continui spot) su Primo Canale, il mitico Enrico Cirone e, in un accalorato intervento, l’editore di Primo Canale, Maurizio Rossi; guarda il video: https://www.primocanale.it/attualit%C3%A0/7813-tv-a-rischio-black-out-dal-9-maggio-chiamate-l-antennista.html