×

HOW TO SHOP

1 Login or create new account.
2 Review your order.
3 Payment & FREE shipment

If you still have problems, please let us know, by sending an email to support@website.com . Thank you!

SHOWROOM HOURS

Mon-Fri 9:00AM - 6:00AM
Sat - 9:00AM-5:00PM
Sundays by appointment only!
PREC
SUCC

Impianti in fibra ottica

La città di Genova è stata negli ultimi anni cablata diffusamente in fibra ottica: RP Installazione è in grado di progettare, realizzare e gestire o modificare impianti in fibra ottica.

Cosa sono le fibre ottiche

Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in maniera tale da poter trasmettere al loro interno luce (propagazione guidata).

Impianti in fibra ottica realizzati

Consulta la pagina dedicata per avere maggiori informazioni su alcuni lavori svolti in fibra ottica.

La fibra ottica e gli impianti di telecomunicazioni

Le fibre ottiche sono generalmente collegate ad apparati di telecomunicazione attraverso connettori che allineano meccanicamente il core (nucleo) della fibra rispettivamente con il laser e con il ricevitore. Un connettore comporta una attenuazione di circa 0,5 dB ed è molto sensibile alla polvere, per cui connettori e cavi inutilizzati vengono normalmente coperti per evitare infiltrazioni. I cavi in fibra vengono normalmente installati all'interno di impianti di cablaggio strutturato, attestandoli su pannelli di permutazione.

Giunzione (saldatura) di cavi in fibra ottica

RP Installazioni è in grado di unire due differenti tratti fibre ottiche (in genere portante e fibra ottica dell'impianto del cliente) per sfruttare appieno le caratteristiche e i vantaggi di questa connessione. Dal punto di vista tecnico, la giunzione (alcuni la chiamano giuntura) avviene per fusione, ottenendo un ottimo accoppiamento del core: tale operazione è effettuata adoperando apparecchiature che allineano automaticamente i cladding o addirittura i core e controllano la fusione. Una giunzione ben eseguita comporta una attenuazione molto bassa, inferiore a 0,05 dB. In genere le fibre ottiche in lunghi collegamenti sono giuntate ogni 1–2 km.

 

Ambito di utilizzo della fibra ottica

La fibra ottica viene utilizzata principalmente per la connessione internet e per gli impianti TV.

Vantaggi pratici dell'utilizzo di impianti in fibra ottica

Differenti sono i vantaggi - se confrontati con i classici cavi coassiali o cavi UTP - di seguito sono riportati:

  • un cavo può contenere diverse fibre ottiche, permettendo il passaggio in punti nei quali dove il cavo coassiale o il cavo UTP (per le proprie caratteristiche fisiche) avrebbero difficoltà;
  • permette di adoperare canalizzazioni pre-esistenti evitando costi dovuti alle opere murarie.

Vantaggi tecnici degli impianti in fibra ottica

La fibra ottica spesso viene confrontata con il tradizionale cablaggio coassiale o con cavo di rete. Di sequito sono riportati alcuni vantaggi tecnici comprensibili anche a coloro che non hanno dimestichezza con la materia:

  • la bassa attenuazione rende possibile la trasmissione su lunga distanza senza l'installazione di ripetitori;
  • la grande capacità di trasporto di informazione o velocità di trasmissione (dell'ordine dei terabit/s) dovuta all'ampissima capacità di banda e alla bassa attenuazione del segnale utile;
  • immunità da interferenze elettromagnetiche:
  • assenza di diafonia che nei collegamenti in rame (comunicazioni elettriche) è una causa ulteriore di decadimento della qualità del segnale in termini di rapporto segnale/rumore: la luce infatti rimane confinata in fibra ovvero non si disperde all'esterno creando interferenza;
  • l'alta resistenza elettrica permette l'utilizzo di fibre ottiche accanto ad equipaggiamenti ad alto potenziale, o tra siti a potenziale diverso;
  • peso e ingombro modesto;
  • buona flessibilità al bisogno;
  • ottima resistenza a condizioni climatiche avverse.

L'attestato "Giuntista e Collaudatore esperto"

Nel maggio del 2017, presso la sede di Rome di Fibernet, Rafael Pisano ha certificato la propria competenza frequentando con successo il  corso "Giuntista e Collaudatore esperto", della durata di cinque giorni.

TORNA SU